Previsioni per oggi 😊 ancora caldo intenso e temporali intensi al centro Italia e nord est ⚡🌪️🌞

Buongiorno. Previsioni per oggi, Lunedì 31 Agosto 2020.
L’ultimo mese dell’estate meteorologica si congeda con ancora clima rovente al sud, Balcani, Grecia e Turchia per via dell’ostinata presenza dell’anticiclone subtropicale africano, che anche oggi regalerà caldo intenso, molta umidità, venti deboli o assenti e temperature oltre le medie del periodo di 10 gradi.

Il maltempo responsabile dei danni dei giorni scorsi dapprima al nord e ieri al centro, ora si trova tra Sardegna e centro Italia, dove sono già in atto rovesci temporaleschi tra l’isola e le regioni tirreniche, anche di forte intensità.

Nel corso delle prossime ore tenderà a spostarsi verso tutto il centro Italia, con limiti la Puglia settentrionale e la Campania e andare nuovamente a interessare il nord est e i Balcani settentrionali, col rischio di altri nubifragi e trombe d’aria; prestare la massima attenzione.

Intanto da ovest notiamo un miglioramento delle condizioni atmosferiche sulla penisola iberica, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che andrà a interessare anche parzialmente la Francia occidentale e le isole britanniche.

Focus temporali: previsti intensi non solo al centro nord Italia e Balcani settentrionali, ma anche tra Bielorussia, repubbliche baltiche e in parte Russia. Con questo mi fermo qui.

Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it, Severe Weather Europe.

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *