Articolo previsionale 25/08/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Nella giornata odierna l’alta pressione Afro-Azzorriana si sta espandendo sulle nostre regioni, garanzia di un miglioramento del tempo dopo la fase temporalesca dei giorni scorsi. L’alta pressione insisterà anche nella giornata di domani rinforzandosi.

Situazione meteo mercoledì 26/08.

Vediamo quindi insieme cosa aspettarci per la giornata di mercoledì. La giornata trascorrerà con tempo asciutto ovunque e con cielo al più disturbato da innocue nubi alte (stratificazioni) irregolari in transito. Qualche cumulo sparso sarà possibile sui rilievi Alpini/Prealpini. Temperature massime in rialzo e in genere comprese tea 30-32°C alle basse quote, mite gradevole montagna.

Giovedì l’alta pressione Afro-Azzorriana insisterà sulle nostre regioni con tempo dunque in prevalenza stabile e soleggiato anche se con primi segnali di cedimento associati a un pó di instabilità sui rilievi Alpini/Prealpini centro-orientali con qualche primo rovescio o temporale tra pomeriggio e sera. Caldo alle basse quote ma senza particolari eccessi. Confermato il guasto più marcato atteso nel fine settimana ad opera di una saccatura Atlantica accompagnata da aria più fresca in discesa verso il Mediterraneo. Primi rovesci e temporali anche intensi venerdì specie nel pomeriggio/sera da ovest verso est sui rilievi e sulla pianura specie medio-alta in attesa di un sabato caratterizzato da marcato maltempo con nuovi rovesci e temporali anche forti in transito da ovest verso est, più diffusi e abbondanti probabilmente su rilievi, medio-alta pianura e Friuli ma qualche rovescio/temporale sarà in arrivo anche sulle restanti aree. Possibili precipitazioni poi anche domenica. Seguiremo l’evoluzione, i dettagli sono ancora da valutare.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *