Articolo previsionale 24/08/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Con la giornata odierna termina la fase instabile sulle nostre regioni ad opera di correnti Atlantiche. Nella giornata di domani l’alta pressione Afro-Azzorriana rimonterà sulle nostre regioni, non particolarmente forte ma abbastanza per garantire un miglioramento del tempo.

Situazione meteo martedì 25/08.

Vediamo quindi insieme cosa aspettarci domani. La giornata trascorrerà con tempo asciutto ovunque (al più residui rovesci notturni sulle zone nei pressi dell’alto Adriatico) e con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo maggiori addensamenti irregolari possibili specie su rilievi Alpini/Prealpini e aree limitrofe ma generalmente innocui. Temperature massime in genere non oltre 28-30°C alle basse quote, fresco gradevole montagna.

Mercoledì e giovedì l’alta pressione Afro-Azzorriana insisterà sulle nostre regioni con tempo dunque in prevalenza stabile e soleggiato, al più un pó di nubi innocue e irregolari in transito. Rialzo termico (sì caldo alle basse quote ma senza particolari eccessi). I modelli insistono (ormai si va verso la definitiva conferma) per un guasto più marcato nel weekend ad opera di una saccatura Atlantica accompagnata da aria più fresca in discesa verso il Mediterraneo. Ad oggi pare che potremo assistere alle prime precipitazioni, spesso a carattere di rovescio/temporale anche di forte intensità, nella giornata di venerdì in attesa di un weekend caratterizzato da maltempo marcato e anche piuttosto diffuso tra sabato e domenica su tutte e sei le regioni. Seguiremo l’evoluzione di questa interessante situazione, i dettagli sono ancora da valutare.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *