🌬ARIA ATLANTICA, CALANO LE TEMPERATURE🌬, TEMPORALI AL NORD E POI SUL CENTRO.⛈

A cura di Lorenzo Colangelo, Andra Thana Alessio Macerola.

Buongiorno😊, dopo la parentesi anticiclonica subtropicale🔥 già da questa sera una saccatura depressionaria di origine atlantica🌬 scivolerà lungo l’Italia, causando un sensibile anche se momentaneo calo dei valori termici e un peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle regioni settentrionali per concludersi nella giornata di martedi su quelle meridionali.

Data l’energia presente nei bassi strati, già dalla mattina di oggi, sulle Alpi, si formeranno temporali anche di forte intensità⛈ accompagnati da fenomeni grandigeni e forti colpi di vento🌬. Dal pomeriggio/sera i fenomeni interesseranno anche le pianure di Lombardia, Veneto e Emilia, tutto verrà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature su gran parte del nord mentre al centro sud, esclusi alcuni addensamenti sugli appennini, il tempo rimarrà caldo e soleggiato sotto l’influenza
dell’anticiclone.🌞.

Nella giornata di domani (LUNEDÃŒ) rovesci e temporali sparsi si formeranno durante le ore pomeridiane lungo l’appennino centrale, in successiva estensione alle zone adiacenti e occasionalmente lungo le coste adriatiche, molto meno probabili sul versante tirrenico. Anche qui i fenomeni potranno essere di forte intensità⛈, accompagnati da raffiche di vento e locali grandinate. Martedi sarà la volta del sud con precipitazioni più blande relegate sui monti, ma con un calo delle temperature🌬 su tutto il centro sud e isole maggiori.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *