Buonasera a tutti e benvenuti al consueto articolo previsionale! Nella giornata odierna l’alta pressione si è nettamente rinforzata sulle nostre regioni. A parte qualche nuvola innocua di passaggio specie sui rilievi, la giornata sta trascorrendo tranquilla e con anche un aumento del caldo (oltre i 30°C alle basse quote per il momento senza troppi eccessi). Nella giornata di domani l’alta pressione, come si nota dalla mappa sotto, sarà ancora ben presente con un’ulteriore lieve intensificazione del caldo a causa della risalita di aria calda Africana.
Vediamo quindi insieme cosa aspettarci per la giornata di domani. Non molto da dire, la giornata trascorrerà con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno, al più avremo qualche addensamento locale a ridosso dei rilievi. Qualche possibilità di locali rovesci pomeridiani-serali c’è sui rilievi Alpini ma di dubbio innesco e in un contesto di tempo buono. Temperature massime comprese in genere tra 30-33°C alle basse quote, qualcosa in meno sue aree costiere e qualcosa in più sulla bassa pianura centro-occidentale (fino ai 34-35°C). Mite in montagna.
Nel weekend infiltrazioni instabili Atlantiche inizieranno ad insidiare l’alta pressione con conseguenti disturbi temporaleschi nelle ore pomeridiane-serali, specie su Alpi e Prealpi ma tra domenica sera e la notte su lunedì possibili anche sul resto del nord. Dati i contrasti termici sarà lecito aspettarsi dei temporali anche molto forti localmente, sia sabato sui settori Alpini e Prealpini e sia domenica poi anche sulle restanti zone del nord (ovviamente seguiremo la situazione nei prossimi aggiornamenti). Per quanto riguarda il caldo, avremo un sabato molto caldo e in particolare su bassa pianura centro-occidentale potremo andare fino ai 35-37°C, altrove alle basse quote non oltre i 31-33°C. Possibile calo termico invece da domenica. Seguiremo l’evoluzione.