🔥Il MALEDETTO ANTICICLONE AFRICANO🔥

A cura di Lorenzo Colangelo

🔥Il MALEDETTO ANTICICLONE AFRICANO🔥buongiorno😊oggi vi parlerò del nostro acerrimo nemico meteo che tanto ci fa soffrire e dannare, sia d’estate che d’inverno, il PROMONTORIO di ALTA PRESSIONE nord
AFRICANO 🔥😱.

Questa struttura🔥è situata a nord dell’ equatore, circa 30°gradi nord, più precisamente nella zona del deserto del Sahara, di conseguenza la sua origine è subtropicale continentale. Come già sappiamo, si tratta di un’ un’area di alta pressione dove i valori più elevati si trovano in alta quota, (geopotenziali elevati), molto meno alta la pressione alle basse quote. Questa situazione è dipesa dalle masse d’aria caldissime che giacciono nelle pianure del deserto *(in una massa d’aria calda presente a tutte le quote “salendo” la pressione diminuisce molto meno che in una più fredda) quindi, su tale zona, la pressione, o ancor meglio l’energia in grado di sollevare una massa d’aria e quindi contrapporsi alla forza di gravità, sarà maggiore delle aree circostanti a questo anticiclone.

È un hp dinamico quindi soggetto a tutti i processi che questa struttura ha da sempre come caratteristiche, cioè= moti di subsidenza (quindi compressione e riscaldamento dell’aria verso il basso) temperature elevate soprattutto nei mesi estivi, assenza di formazione nuvolosa, vista la fortissima stabilità atmosferica che si viene a creare durante la sua permanenza.

MA PERCHE SI FORMA
L’ ANTICICLONE AFRICANO🔥??????….. si forma a causa della circolazione della CELLA DI HADLEY che collega il movimento dei venti dalle zone equatoriali a quelle subtropicali.

Come avviene?….🤔
1=Aria calda sale in quota all’ equatore.
2= quest’ aria viaggia alle quote di alta troposfera in direzione nord verso il 25° 30° grado di latitudine.

3= in quel punto la massa d’aria scende giù comprimendosi,riscaldandosi e seccandosi, di conseguenza si forma il campo di alta pressione subtropicale continentale motivo per cui esiste il deserto del Sahara 🤷‍♂.

Purtroppo negli ultimi anni questo anticiclone caldo sostituisce spesso quello azzoriano più gradevole, estendendosi spesso sul mediterraneo fino ad arrivare oltre l’Europa centrale.

Tutto ciò si traduce in valori termici elevati associati ad un alto tasso di umidità🥵 causato dallo scorrimento di queste masse d’aria calda, originariamente secche, sul nostro mediterraneo e conseguente umidificazione.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Una risposta a “🔥Il MALEDETTO ANTICICLONE AFRICANO🔥”

  1. preferisco di grsn lunga il caldo che il freddo viva l anticiclone africano e spero che duri fjno a quando arriva l estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *