A cura di Lorenzo Colangelo,Alessio Macerola.
🌞🌦IL TEMPO DI FERRAGOSTO🌦🌞
Buongiorno😊 Per la giornata di ferragosto abbiamo consultato due modelli (ECMWF e WRF) per cercare di vedere nel miglior modo possibile le zone con la più alta probabilità di temporali e acquazzoni che potrebbero rovinare, in alcuni luoghi, il giorno festivo.
La piccola novità riguarda un temporaneo cedimento del campo di alta pressione sulle regioni centrali, questo tra oggi e domani, che causerà, nel giorno di Ferragosto, instabilità pomeridiana sparsa sull’appennino centrale e meridionale con maggior interessamento dei monti Abruzzesi, Molisani, Puglia settentrionale e appennino campano.
🧐OSSERVIAMOI I DUE MODELLI🧐
La mattinata di domani vedrà un tempo soleggiato su gran parte del paese con nuvolosità in aumento sull’entroterra ligure.
Dal pomeriggio qualche precipitazione a macchia di leopardo sarà possibile anche sul settore alpino, comunque sia meno intense e diffuse delle giornate precedenti.
Al centro sud giornata limpida durante la mattinata, dal pomeriggio addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni sparse saranno possibili soprattutto sull’appennino tra Abruzzo e Campania con fenomeni in sconfinamento verso il lato Adriatico.
Le TEMPERATURE risulteranno sopra le medie del periodo su gran parte del paese ma i valori più elevati si registreranno solo sulle zone orograficamente predisposte a calura, (pianura padana centro orientale, zone interne del Tirreno, della Puglia e delle isole maggiori) qui valori anche di 36 37gradi. Poco sopra le medie del periodo sulle altre zone.
Figura 1 modello europeo
Figura 2 modello WFR