L’ Italia, soprattutto quella centro meridionale, è sotto l’influenza di un promontorio di alta pressione subtropicale🔥

A cura di Lorenzo Colangelo, Alessio Macerola.

🧐BREVE ANALISI🧐

L’ Italia, soprattutto quella centro meridionale, è sotto l’influenza di un promontorio di alta pressione subtropicale🔥, al nord del paese invece transitano in modo alterno masse d’aria umida ed instabile proveniente dall’Atlantico⛈. Le conseguenze di questa situazione sono rappresentate da caldo A TRATTI INTENSO su diverse zone del paese e temporali sparsi su Alpi e alcune aree della pianura padana.

Tra venerdì e sabato un’ intensificazione dell’ instabilità interesserà anche il centro a causa di un temporaneo cedimento della pressione.
Alcuni temporali POTREBBERO coinvolgere
l’appennino centrale con successivo interessamento delle aree prossime alla costa del versante Adriatico.

Le TEMPERATURE sono elevate soprattutto nelle zone orograficamente predisposte a calura,(zone interne tirreniche, di Puglia e Sardegna, area sud orientale della pianura padana) in molte altre, come potete osservare nella figura sotto, i valori si mantengono lievemente superiori alle medie di questo periodo. Alcune limitate aree registrano temperature in media con il mese d’Agosto.

L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova intensificazione dell’instabilità al nord, localmente anche al centro e un lieve calo delle temperature che potrebbe interessare anche il sud peninsulare.
Torneremo più in là sull’argomento con informazioni più precise evitando ora di raccontarvi delle inesattezze.🙂

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *