Aggiornamento meteo nord Italia 11/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione di matrice Africana è ben presente sulle nostre regioni. Tempo dunque in prevalenza soleggiato e anche caldo. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche temporale di calore nelle prossime ore a causa di lievi infitrazioni instabili, un pó come avvenuto nel pomeriggio/sera di ieri. Già stamattina si nota qualche disturbo nuvoloso su rilievi e aree limitrofe ma si tratta di nubi innocue.

Situazione meteo 11/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. Tempo tutto sommato buono. Addensamenti saranno tuttavia possibili su rilievi e aree limitrofe. Tra pomeriggio e sera l’attività cumuliforme potrà dar vita a rovesci sparsi e temporali anche intensi sui rilievi Alpini e Prealpini in locale sconfinamento serale alle pedemontane Piemontesi e Lombarde occidentali e alla pianura Veneta-Friulana (fenomeni di difficile localizzazione precisa); qualche isolato piovasco o temporale sarà possibile nel pomeriggio anche in Appennino con occasionali sconfinamenti alle aree di pianura adiacenti. Temperature calde con punte massime alle basse quote comprese in genere tra 32-34°C (qualche punta di 35-36°C sulla bassa pianura centro-occidentale), fino ai 24-25°C in montagna a media quota.

Nei prossimi giorni e dunque nel proseguo della settimana, le nostre regioni si troveanno contese tra alta pressione Africana e infiltrazioni instabili Atlantiche. Ne conseguirà un tempo non del tutto brutto ma nemmeno del tutto stabile e soleggiato. In un contesto discreto e alle basse quote ancora caldo, avremo un pó tutti i giorni la possibilità di rovesci e temporali sparsi specie nelle ore pomeridiane-serali (giovedì probabilmente possibili già al mattino) sui rilievi ma con possibili sconfinamenti alle aree di pianura tra le ore serali e notturne specie domani e giovedì tra Piemonte e Lombardia mentre venerdì un pó su tutta la pianura a nord del Po. La giornata di Ferragosto potrà trascorrere quindi con qualche disturbo in particolare sui rilievi, ad oggi basso il rischio di fenomeni altrove.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *