Aggiornamento meteo nord Italia 10/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione di matrice Africana è ben presente sulle nostre regioni. Tempo dunque in prevalenza stabile e con temperature calde. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche locale fenomeno nelle prossime ore a causa di lievi infitrazioni instabili.

Situazione meteo 10/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle nostre regioni. Addensamenti saranno possibili nel pomeriggio/sera su Alpi e Prealpi (stratificazioni possibili sul resto dei settori a nord del Po). Tra pomeriggio e sera l’attività cumuliforme potrà dar vita a qualche rovescio o breve temporale sui rilievi Alpini e Prealpini in locale sconfinamento alle pedemontane Piemontesi in serata (fenomeni generalmente irregolari e di difficile localizzazione precisa). Temperature in rialzo e quindi calde con punte massime alle basse quote comprese in genere tra 32-35°C, fino ai 24-25°C in montagna a media quota.

Domani e mercoledì le infiltrazioni instabili Atlantiche ptoranno divenire un pó più minacciose con qualche temporale in più nelle ore pomeridiane-serali (in un contesto tutto sommato buono e anche caldo) su Alpi/Prealpi con possibili sconfinamenti domani specie sulle vicine pedemontane e tra mercoledì sera e notte su giovedì possibili locali anche sulle zone di pianura a nord del Po di Piemonte e ovest Lombardia. Situazione simile nella seconda parte della settimana. In un contesto tutto sommato buono e anche caldo alle basse quote (senza particolari eccessi), avremo la possibilità di rovesci/temporali irregolari ma anche intensi tra le ore pomeridiane e notturne e in particolare sui rilievi soprattutto Alpini e Prealpini con locale coinvolgimento delle aree di pianura centro-occidentali giovedì e venerdì possibili anche sul resto della pianura a nord del Po. Seguiremo passo passo l’evoluzione anche in vista del Ferragosto che ad oggi potrà trascorrere quindi con qualche disturbo sui rilievi.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *