Aggiornamento meteo nord Italia 04/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! Le nostre regioni si trovano sotto l’influenza di correnti fresche/instabili seppur l’alta pressione sta già bussando alla porta del nordovest. Un risveglio praticamente autunnale sulle nostre regioni con qualche spolverata di neve visibile sulle Alpi centro-orientali intorno ai 3000 metri. L’impulso perturbato che ha portato piogge, rovesci e temporali anche intensi nella giornata di ieri sta causando ancora disturbi su alcune zone delle nostre regioni in questo momento con nubi e qualche pioggia ancora in atto su est Piemonte, Lombardia e Triveneto, in genere deboli/moderata ma si segnala anche un temporale intenso sulle Prealpi Venete occidentali. Anche nelle prossime ore avremo qualche disturbo con tendenza però a graduale miglioramento.

Situazione meteo 04/08.

Enttiamo nei dettagli per le prossime ore. Nel pomeriggio la possibilità di nuovi rovesci, localmente anche a carattere di temporale, la avremo in particolare sulla Lombardia orientale (da Prealpi in giù), sul Triveneto e sull’Emilia Romagna centro-orientale con fenomeni localmente intensi. Tendenza ad esaurimento dei rovesci tra tardo pomeriggio e sera a partire da nord con aperture, qualche fenomeno resisterà fin verso la mattina di domani su basso Triveneto ed Emilia Romagna orientale. Sul resto del nord pomeriggio/sera con tempo stabile e con anche aperture. Temperature massime comprese oggi tra 27-29°C al nordovest, qualcosa in meno sul resto del nord. Fresco in montagna.

A partire da domani l’alta pressione rimonterà da ovest sulle nostre regioni e ci garantirà un proseguo della settimana in prevalenza stabile e soleggiato con aumento termico. Stavolta il contributo di aria Africana resterà ad ovest della nostra penisola….avremo quindi si un pó di caldo ma senza eccessi e sopportabile. Da segnalare a partire da giovedì la possibilità di qualche locale disturbo pomeridiano-serale tra Alpi e Prealpi ma ne riparleremo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *