⛈ Maltempo: piogge e temporali al Centro-Sud. 🔔 Allerta GIALLA domani, 5 agosto, in dieci regioni ⛈️⛈️

Un minimo depressionario in quota, posizionato sull’Italia centrale, si sposta lentamente verso Sud-Est, causando condizioni di diffusa e spiccata instabilità su gran parte delle regioni del Centro-Sud.

Dal tardo pomeriggio di oggi si prevedono inoltre precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 5 agosto, allerta gialla su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lazio, Calabria e su tutto il territorio di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia.

Previsioni meteo per domani, mercoledì 05 agosto 2020

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori sud-orientali dell’Emilia Romagna e sulle Marche, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, settori centro-settentrionali della Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori del Centro-Sud peninsulare e sulla Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile, sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali; in generale rialzo anche sensibile al Nord, su Sardegna e Toscana.

Venti: localmente forti nord-orientali su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e zone adriatiche ed appenniniche della Romagna; localmente forti nord-occidentali su Sardegna e Sicilia.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale, lo Ionio meridionale e l’Adriatico centro-settentrionale.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *