⚡⛈DOMANI TOCCA al CENTRO SUD ⛈️⚡

A cura di Lorenzo Colangelo
Alessio Macerola e Davide Casotti.

⚡⛈DOMANI TOCCA al CENTRO SUD ⛈️⚡


Buongiorno🤗. L’ anticiclone Africano è ormai in fase di ritirata, al suo posto, come più volte annunciato, sono arrivate le fresche ed instabili correnti Atlantiche🌬 che anche nella giornata di OGGI (martedi) dispenseranno fenomeni temporaleschi e forti rovesci soprattutto sulla parte centro orientale del nord Italia, localmente sulla Toscana settentrionale e successivamente su parte del centro. Infatti, a partire dalle prossime ore, pomeriggio/sera, l’aria fresca atlantica invaderà gradualmente anche le regioni centrali, specie le adriatiche, determinando un consistente peggioramento su Marche, Umbria, Abruzzo e zone appenniniche del centro⛈️.
Come detto i fenomeni associati saranno anche di rilievo, con temporali intensi⛈, vento forte e possibilità di locali grandinate. Dal pomeriggio fenomeni sparsi anche su interno Lazio.
Al sud qualche temporale tra Molise, Puglia e Campania in attesa del vero peggioramento di domani.

Nella giornata di MERCOLEDÌ il nord vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo con sole, poche nubi che interesseranno la Romagna e temperature gradevoli anche grazie a una diminuzione della percentuale di umidità relativa.

Le regioni CENTRALI invece verranno direttamente interessate dalla saccatura atlantica che andrà a posizionarsi sul basso Adriatico, quindi, su Marche, Abruzzo, Molise, sud Lazio, Puglia, parte della Campania e rilievi calabresi il cielo si presenterà molto nuvoloso a tratti localmente perturbato, in particolar modo sulle regioni del medio adriatico, con forti temporali⛈️, venti molto freschi ormai orientati tutti dai quadranti settentrionali e un calo delle temperature di oltre 10 gradi🥶. Qualche fenomeno potrà interessare anche la Sicilia orientale, tempo buono invece sulla Sardegna e alto medio Tirreno.

Nella giornata di giovedì
ancora instabilità 🌩️sulle zone interne centro meridionali e Alpi orientali🌩️, ci torneremo..

*Sotto le carte riferite a mercoledi 5 agosto( pressione al suolo, venti, temperature alla quota di circa 1450 metri)

Fonte : meteociel. fr

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *