Temporali e fresco al nord nel corso della giornata, ancora caldo intenso al centro e al sud.

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola, Davide Casotti.

Buongiorno🤗
Centrata in pieno nell’articolo “Attività temporalesca” l’evoluzione del sistema instabile che ieri sera ha attraversato il nord Italia da ovest a est provocando intensi temporali con annessa supercella hp in transito sulla bassa Lombardia, alta Emilia e basso Veneto.
Nelle prossime ore le regioni settentrionali verranno di nuovo interessate da masse d’aria fresca di origine atlantica con coinvolgimento marginale di alcune aree del centro.
Previsti temporali molto forti in particolar modo su nord est, specie tra Emilia e Triveneto, con rischio di formazione di numerosi sistemi temporaleschi sia multicellulari che supercellulari🌪. Temporali diffusi comunque in tutte le aree del nord con rovesci anche intensi, vento forte🌬 e possibile grandine, tutto accompagnato da un calo delle temperature.


Dal pomeriggio/sera temporali in formazione sulle zone interne appenniniche del centro, in particolare sul nord della Toscana, Umbria e Marche con possibilità di fenomeni anche di forte intensità⛈. Su tutte le altre zone del centro sud e isole il cielo si presentera sereno🌞 o poco nuvoloso con temperature ancora elevate, soprattutto sulle regioni meridionali e Sardegna. Da segnalare in serata un rinforzo dei venti di Garbino sul medio Adriatico con conseguente momentaneo aumento delle temperature a causa dei venti di caduta dagli appennini, in attesa di un cambiamento nella giornata di domani anche su gran parte delle regioni centrali.

*Sopra la carta sinottica e delle termiche a 850hPa per la giornata di oggi e del precipitazioni.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *