Aggiornamento meteo nord Italia 03/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione nel corso della giornata di ieri è ceduta sulle nostre regioni lasciando spazio alle correnti instabili Atlantiche. Un primo impulso instabile ci ha interessati tra il pomeriggio di ieri e la scorsa notte con rovesci e soprattutto temporali da Alpi/Prealpi in estensione alla pianura, irregolari ma anche forti. Nella giornata odierna entrerà in azione un secondo impulso instabile, accompagnato da aria più fredda. Aspettiamoci dunque nuovi rovesci e temporali anche di forte intensità con un sensibile calo termico al seguito. In questo momento qualche rovescio è presente su ovest Liguria, sud-ovest Piemonte e basso Triveneto.

Situazione meteo 03/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. A partire dalla tarda mattina e poi soprattutto nel corso delle ore pomeridiane-serali entrerà nel vivo l’instabilità con rovesci e temporali sparsi sulle aree Alpine e Prealpine ma con coinvolgimento del resto del nordovest, dell’Emilia Romagna, del resto della Lombardia e del resto del Triveneto. Sarà lecito aspettarsi un pó ovunque fenomeni anche intensi e in caso di temporale con locali grandinate e raffiche di vento. Il passaggio temporalesco potrebbe risultare più incisivo su Lombardia (medio-alta pianura e settori centro-orientali) e sui rilievi del Triveneto in termini di accumuli, altrove fenomeni più irregolari ma non per questo meno intensi in caso di temporale. Come si nota dalla mappa qui sotto, è probabile la formazione di una linea temporalesca anche particolarmente violenta sulla Lombardia.

Tra stasera e la prossima notte netto miglioramento al nordovest mentre piogge e qualche rovescio potranno insistere fino alla mattina di domani tra est Lombardia, centro-est Emilia Romagna e Triveneto con una situazione più autunnale che estiva. Rovesci che potranno poi insistere anche tra pomeriggio e sera su Veneto, Friuli, Mantovano e centro-est Emilia Romagna con tenenza ad esaurimento a partire dalla sera. Andrà meglio domani al nordovest our con anche qui una situazione termica fresca. Da mercoledì alta pressione in rimonta da ovest.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *