Previsioni per oggi 😊 sempre caldo africano e umidità elevata 😉😏

Buongiorno. Previsioni per oggi, Sabato 01 Agosto 2020.
Inizia l’ultimo mese dell’estate dal punto di vista meteorologico, il mese estivo per antonomasia e inizia come è finito il precedente con tanto sole e caldo intenso sia di giorno, sia di notte, su tutto il mediterraneo, mentre nell’Europa occidentale si intravedono dei primi segnali di cambiamento, conditi da nuvolosità e temporali sopratutto tra Francia, ovest Germania e Pirenei.

Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda la nostra penisola, anche oggi caldo intenso con umidità alle stelle. In tutte le regioni la canicola africana non accenna a diminuire e ci farà compagnia almeno per quanto riguarda il centro sud fino a martedi prossimo, mentre al nord, da domani, ci saranno dei temporali localmente intensi. Anche oggi temperature comprese tra i 32 e i 39 gradi, con tassi di umidità elevati in pianura padana e lungo il versante adriatico, interessato da una moderata ventilazione settentrionale, mentre altrove il caldo sarà più secco. Non mancheranno dei temporali pomeridiani sulle Alpi e Appennini.

L’Europa occidentale, come detto, sarà interessata da primi temporali, pilotati da un’area di bassa pressione tra Islanda e Irlanda, che metterà fine alla calura per queste aree. Fenomeni particolarmente intensi. Altra bassa pressione sulla Russia europea, che regalerà instabilità su queste aree. Possibili temporali anche sui Balcani, ma in un contesto molto caldo. Bene, credo di avervi detto tutto. Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *