CIELI SERENI E TEMPERATURE IN AUMENTO🌡️

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana
Alessio Macerola, Davide Casotti.

CIELI SERENI E TEMPERATURE IN AUMENTO

Buongiorno🤗, Nella giornata di oggi non sono previsti cambiamenti significativi.
A parte alcuni temporali su alpi e prealpi, causati da deboli infiltrazioni di aria umida atlantica, il cielo su tutte le altre zone si presenterà sereno con qualche locale precipitazione nel pomeriggio/sera solo su limitate zone di pianura al nord del Po e su poche aree dell’appennino centrale.( figura 1)

Le TEMPERATURE sono previste ancora in lieve aumento( figura 2) con valori intorno i 38gradi ancora sulle pianure interne Tirreniche, Tavoliere, zone interne appenniniche e soprattutto su quelle Sarde, qui la colonnina di mercurio raggiungerà i 40gradi.
Sulla pianura padana le temperature oscilleranno tra 34 e 37 gradi ma con l’afa che aumenterà la percezione al calore e di conseguenza il disagio fisico.🥵
Sulle coste i valori saranno più bassi 31/34 gradi ma con tassi d’umidità ancora in aumento, soprattutto durante la notte.

🥵🥵🥵CONSIGLI CONTRO IL CALDO🥵🥵🥵
Alimentazione: Non mangiare cibi ricchi di grassi e diminuire i carboidrati( pane pasta patate ecc…) specialmente durante la sera. Fare piccoli pasti durante la giornata evitando di assumere molte calorie in una volta sola. Preferire frutta, verdura, carni bianche, pesce azzurro, formaggi magri evitando condimenti salati piccanti e pesanti.
Evitare bevande alcoliche, gassate e zuccherate. Bere a piccole dosi durante l’arco della giornata, soprattutto acqua minerale durante i pasti, di rubinetto fuori da questi.

Non uscire se è possibile durante le ore più calde, rinfrescare il corpo se necessario con acqua fresca evitando di far alzare la temperatura corporea.

Non è sbagliato fare un po’ di attività fisica durante le ore meno calde, anzi, purché
l’allenamento sia a bassa intensità.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *