Aggiornamento meteo nord Italia 29/07/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione è ben presente sulle nostre regioni e il contributo caldo dal nord Africa sta causando la prima vera e propria ondata calda della stagione. Tuttavia lievi infiltrazioni instabili potranno dare un pó di fastidio nelle prossime ore con possibilità di temporali irregolari ma anche intensi.

Situazione meteo 29/07.

Entriamo nei dettagli per la giornata odierna. Nelle prossime bel tempo prevalente. Tra pomeriggio e sera tuttavia rovesci e qualche temporale potranno svilupparsi tra Alpi e Prealpi con locale coinvolgimento delle aree di pianura adiacenti di Veneto e Friuli. Tra sera e inizio prossima notte possibile coinvolgimento del resto di Piemonte e Lombardia, occasionali sul Veneto occidentale e sull’Emilia settentrionale (confine Lombardo). I fenomeni saranno irregolari (difficile localizzazione precisa) ma anche di forte intensità e in caso di temporale con locali grandinate e raffiche di vento. Giornata calda con massime fino ai 32-34°C in genere alle basse quote con anche afa (fino ai 35-36°C sulla bassa pianura centro-occidentale con locali punte di 37°C), qualcosa in meno sulle zone costiere. Mite in montagna.

L’alta pressione insisterà anche nei prossimi giorni. Andremo verso la fase clou che avverrà tra venerdì e sabato a causa di un ulteriore rinforzo dell’afflusso caldo Africano. Punte massime che saranno comprese tra 33-36°C alle basse quote, fino ai 37-38°C sulla bassa pianura centro-occidentale. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche rovescio o temporale di calore sui rilievi Alpini e Prealpini tra pomeriggio e sera domani e venerdì (occasionali domani anche in pianura nelle ore serali). Sabato possibili locali rovesci e temporali da Alpi/Prealpi in possibile estensione alla pianura a nord del Po tra sera e notte successiva, preludio ad una domenica con più rovesci e temporali nel pomeriggio/sera a causa dell’indebolimento dell’alta pressione. Si potrà andare verso un inizio nuova settimana instabile con calo termico più apprezzabile ma di questo ne riparleremo.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *