❄ 💨 Neve a bassa quota, piogge e venti forti al Centro-Sud.
🔔🟡 Allerta GIALLA meteo-idro domani, 13 febbraio, in 9 regioni.

Un minimo depressionario presente sul Tirreno, in veloce spostamento verso sud, richiama aria fredda di origine polare che determinerĂ  un sensibile calo termico, marcato nelle giornate di sabato e domenica, con nevicate fino a quote di pianura al Centro-Sud. Le basse temperature previste a seguito della perturbazione favoriranno il formarsi di diffuse gelate.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 12 febbraio, nevicate al di sopra dei 200-400 metri in calo fino a quote di pianura, su Marche, Lazio orientale e settentrionale, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti sulle aree interne montuose.  Dal pomeriggio di domani, sabato 13 febbraio, si prevede il persistere di nevicate al di sopra del 200-400 metri in calo fino a quote di pianura sull’Abruzzo, con apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti sulle aree interne montuose.

L’avviso prevede inoltre, dal tardo pomeriggio di oggi, 12 febbraio, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte su Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Toscana in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda serata si prevedono infine temporali sui settori tirrenici di Lazio, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 febbraio, allerta gialla su tutto il territorio di Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e su alcuni settori di Campania, Sicilia e Sardegna.

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo orientale e meridionale, Molise centro-orientale, Sardegna nord-orientale, Campania, Basilicata centro-settentrionale e tirrenica, Puglia centro-settentrionale e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati sulla Campania;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Toscana centro-meridionale, Umbria, Marche, Lazio e resto del Centro e del Sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati specie su Marche occidentali, Toscana meridionale, Lazio occidentale e meridionale, resto di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, su Sardegna centro-occidentale e Sicilia settentrionale;

Nevicate: inizialmente sui 200-400 m e localmente a quote inferiori su Toscana e Romagna, in attenuazione pomeridiana, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 200-400 m in abbassamento fino a quote di pianura, su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, zone interne di Campania e Lazio, Puglia centro settentrionale e Basilicata centro settentrionale e occidentale, e su Calabria settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti sulle aree appenniniche di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e rilevi di Puglia e Calabria settentrionali.

VisibilitĂ : nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile diminuzione sulle regioni peninsulari; massime in sensibile calo sulle regioni del Centro-Sud peninsulare e sulla Sardegna, fino a localmente marcato sui settori nord-orientali dell’Isola. Temperature generalmente da basse a molto basse sulle regioni penisulari e sulla Sardegna. Diffuse gelate.

Venti: forti, con raffiche di burrasca o burrasca forte, settentrionali su Liguria e Sardegna, nord-orientali su Alto Adriatico e restanti regioni centrali; dal pomeriggio tendenti a forti nord-orientali, con rinforzi fino a burrasca e raffiche di burrasca forte, su tutte le regioni meridionali.

Mari: da molto mossi ad agitati tutti i mari.

Fonte:dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *