L’UMBRIA SOTTO I FIOCCHI 🌨

A cura di Lory Arro

Dopo il soleggiamento di ieri e le temperature notturne sotto zero, la mattinata umbra di oggi, domenica 17 gennaio 2021, è trascorsa all’insegna dell’instabilità. Si proprio così…ma non con la pioggia bensì con delle brevi nevicate coreografiche.

https://youtu.be/aKf_tXr6-5A

Infatti, dalle 9 di questa mattina, dei fiocchi coreografici sono comparsi in tutta la provincia di Perugia fin sui 200 -300 metri: zona Trasimeno ( come si può vedere nei video qui sopra: il primo girato a Magione e il secondo a Castel Rigone, a circa 670 metri, qui con una leggera imbiancata), città di Perugia, altotevere, tutto l’appennino (dove si registrano nevicate un po più intense e ancora in atto, come sulla città di Gubbio), folignate, assisano e tuderte. Dei fiocchi sono caduti anche in provincia di Terni 🌨🌨

Tutto questo è stato possibile grazie all’aria fredda in quota, arrivata con una perturbazione atlantica, scontrandosi con l’aria umida presente al suolo. Ed ecco che sono comparsi fiocchi fino in pianura. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento, in un contesto freddo e con altre possibilità di nevicate in appennino.

Un caro saluto da Lorenzo Arrotini 🙂

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *