Lunedì 4 gennaio 👇
❄️🌧 Neve e pioggia al Nord-Ovest
🔔🟡 Allerta GIALLA meteo-idro in sette regioni.

La vasta area depressionaria, a matrice fredda, che sta interessando gran parte dell’Europa, porterà, dalla giornata di domani, un nuovo impulso perturbato sui nostri settori nord-occidentali, con precipitazioni e nevicate a quote collinari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della protezione civile nazionale.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 4 gennaio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste inoltre nevicate su entroterra ligure e Piemonte a quote mediamente superiori i 300-600 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; nevicate su Lombardia e Toscana settentrionale a quote mediamente superiori i 700-800 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 4 gennaio, allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Basilicata, sull’intero territorio di Toscana, Umbria e sul versante tirrenico della Calabria.

Previsioni meteo per domani lunedì 04 gennaio 2021

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Sardegna occidentale e su tutti i settori occidentali di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone di Toscana, Lazio e Campania, su Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Appennino romagnolo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria occidentale e meridionale e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: quota neve in abbassamento fino:

– ai 300-500 m su entroterra ligure e resto del Nord-Ovest con apporti al suolo generalmente moderati;

– ai 700-900 m su resto dell’Appennino settentrionale e Nord-Est con apporti al suolo generalmente da deboli a moderati;

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: forti: sud-occidentali su Sardegna settentrionale e Toscana centro-meridionale, da nord sulla Liguria. Localmente forti occidentali sul resto della Sardegna, su Sicilia e Calabria.

Mari: molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

Fonte:dipartimento protezione civile nazionale

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *