Prosegue la fase dinamica di stampo atlantico nordatlantico, con continui impulsi che interessano in maniera copiosa il nordest e versante tirrenico; più in ombra le altre zone, anche se non mancheranno precipitazioni sparse. Temperature in linea con le medie del periodo con clima normale per Dicembre.

Buongiorno. Previsioni per oggi, Mercoledì 09 Dicembre 2020.
Prosegue la fase dinamica, di maltempo, di stampo atlantico nordatlantico, con piogge copiose sopratutto sul versante tirrenico e nordest e nevicate sulle Alpi e Appennini. Anche oggi la situazione presenterà le seguenti caratteristiche su riportate; più a riparo il nordovest, versante adriatico e ionico, anche se non sono mancate e non mancheranno delle piogge sparse in queste zone.

Piogge alluvionali anche sui Balcani, come vediamo dal modello di previsione a scala locale, moloch. La porta nordatlantica rimane aperta e infatti avremo piogge e clima più freddo su isole britanniche, Bretagna, golfo di Biscaglia e nordovest Spagna, in successivo spostamento verso est. Le temperature sono in linea con le medie del periodo, con scarti negativi a ovest e positivi a est, ma tutto sommato non eccezionali in entrambi i casi. Con questo vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *