Analisi imminente perturbazione relativa alla medio-alta Lombardia.

Sui nostri settori della medio-alta Lombardia, così come su tutto il nord, è in atto una tregua dal maltempo. Dopo la perturbazione che ci ha interessato tra venerdì e ieri mattina, la giornata odierna sarà infatti caratterizzata da un tempo tutto sommato asciutto seppur con nubi in progressivo aumento nel corso della giornata fino a cielo nuvoloso la sera. Si sta avvicinando infatti una corposa perturbazione Atlantica e già stasera potremo assistere a qualche prima debole pioggia su Valchiavenna, Varesotto, Brianza, Comasco, Lecchese e Bergamasco occidentale.

La perturbazione inizierà ad entrare nel vivo poi domani tra notte e mattina con la graduale diffusione di piogge anche a carattere di rovescio. Il maltempo proseguirà poi anche per tutte le ore pomeridiane-serale con piogge e rovesci in transito da ovest verso est. Per quanto riguarda l’intensità dei fenomeni, inizialmente saranno generalmente moderati ma si intensificheranno nel corso della giornata. In particolare da fine mattina e poi nel pomeriggio/sera saranno possibili dei rovesci a tratti anche forti.

Non sono da escludere locali fenomeni a carattere temporalesco nel corso della giornata (più probabilità nelle ore pomeridiane-serali), specie su Prealpi e pianura adiacente. Prestare attenzione inoltre al rinforzo della ventilazione: raffiche anche moderate e localmente intense accompagneranno infatti le precipitazioni nel corso della giornata. Neve inizialmente sopra i 2000 metri, in calo poi nella notte/mattina di martedi con fiocchi possibili fin sui 1500 metri.

Piogge e rovesci, da moderati a localmente intensi, insisteranno poi anche nella notte su martedì e inizieranno ad attenuarsi da ovest verso est nel corso della mattinata fino a tempo generalmente asciutto poi nel pomeriggio successivo. L’accumulo di pioggia finale potrà risultare consistente ovunque, anche importante sui settori Alpini e Prealpini dove, come spesso accade, i fenomeni moderati-intensi saranno più persistenti.

Dando un veloce sguardo al proseguo della settimana, l’alta pressione tenderà gradualmente a rimontare da ovest garanzia di bel tempo e clima diurno gradevole.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *