Previsioni per oggi 😊 perturbazione in transito sull’Italia 🌧️ vortice di bassa pressione molto profondo in rotta verso le isole britanniche e nord Europa ⛈️

Buongiorno. Previsioni per oggi, Sabato 24 Ottobre 2020.
Una perturbazione sta interessando la nostra penisola. Dopo aver interessato il nord nella giornata di ieri con piogge moderate e solo a tratti forte, ora la suddetta si sta spostando verso il centro sud: in questo momento piogge stanno interessando l’Italia centrale e nel corso delle prossime ore si sposteranno verso il sud peninsulare dove sono attese nel corso del pomeriggio e della sera; si tratterà comunque di fenomeni non esagerati, di piogge moderate e molto veloci, mentre la situazione inizia a migliorare al nord.

Dando uno sguardo al resto d’Europa notiamo un profondissimo vortice di bassa pressione che viaggia spedito verso le isole britanniche e il nord Europa.

Questo vortice, dalle caratteristiche extratropicale, presenta valori di pressione al suo interno molto bassi, dell’ordine di 955 hpa, quindi il risultato saranno venti molto forti, impetuosi, superiori ai 120 km/hr, piogge forti e mareggiate lungo i settori esposti; infatti sono state emesse allerte di criticità per queste aree.

Le temperature sono ancora generalmente miti un po’ su tutto il territorio europeo, tranne durante le ore più fredde, dove si raggiungono valori molto bassi nelle vallate, senza vento e a clima continentale. Bene, con questo mi fermo qui. Vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: meteociel.fr, windy.com, radar del portale meteo americano AccuWeather.com.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *