ALTA PRESSIONE IN GRADUALE ATTENUAZIONE, PRIME PIOGGE🌧

A cura di Lorenzo Colangelo
ALTA PRESSIONE IN GRADUALE
ATTENUAZIONE, PRIME PIOGGE🌧
Buongiorno😊. La nostra penisola è ancora interessata da un promontorio di alta pressione di origine africana🌡,tale struttura coinvolge più il centro-sud, favorendo stabilità atmosferica☀️ e temperature in genere un po’ più alte delle medie di questo periodo, soprattutto sulle zone collinari e montuose.

Tuttavia già nella seconda parte di OGGI è previsto un cambiamento a partire dalle regioni NORD OCCIDENTALI e alto Tirreno🌦️, a causa del contemporaneo cedimento dei valori di pressione su tali aree e l’avvicinamento di una perturbazione da ovest (indebolita) in grado di provovare alcune deboli precipitazioni🌦.
Il CENTRO SUD invece sarà ancora interessato da un tempo più stabile e soleggiato☀️,
mentre le temperature saranno ancora in leggero aumento.

DOMANI a NORD le precipitazioni si estenderanno da ovest verso est coinvolgendo alla fine della giornata quasi tutte le regioni, con fenomeni più intensi, localmente, solo sulla Liguria ed alcune aree pedemontane padane, specie lombarde.
Al CENTRO piogge nel pomeriggio sulla Toscana e progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutte le altre regioni,
con precipitazioni che interesseranno le stesse zone, a partire da quelle più occidentali, solamente dalla notte su sabato.
Il SUD vedrà ancora tempo buono☀️ e un’ulteriore aumento delle temperature🌡 a causa del richiamo dei venti meridionali dettati dalla configurazione barica. Nuvolosità sparsa sulla Sardegna con basso rischio di piogge.

SABATO estensione dei fenomeni su gran parte del centro e forse alcune limitate aree meridionali🌦, lunedì probabile fase di
maltempo🌧. Ci torneremo.😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *