Tempo in miglioramento sull’Italia grazie alla rimonta dell’anticiclone da ovest.

A cura di LORENZO COLANGELO.
SITUAZIONE
Dopo la circolazione d’aria fredda instabile che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi, il tempo si avvia verso un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie ad una progressiva rimonta dell’anticiclone da ovest.
PROSSIMA SETTIMANA
Sembra ormai molto probabile l’affondo di una saccatura Atlantica verso l’ovest Europa, estesa in diagonale (↙️) dalla Scandinavia occidentale verso la penisola iberica.
CONSEGUENZE SULL’ITALIA.
L’affondo depressionario ad ovest del nostro paese, provocherà un’inevitabile risalita dell’anticiclone sub-tropicale verso le nostre regioni, soprattutto del CENTRO SUD, accompagnato da aria calda Africana in grado di riportare le temperature alcuni gradi sopra le medie del periodo, sia sulle nostre città che sui monti.
Il NORD
Sulle regioni settentrionali la configurazione barica permetterà un afflusso d’aria più umida dai quadranti sud-occidentali, tali correnti saranno associate ad alcune precipitazioni🌦 sulle Alpi e localmente anche su alcune zone di pianura ma in un contesto sicuramente meno caldo del centro sud.

Per conferme, smentite e dettagli seguire gli aggiornamenti. Grazie😊

*IMMAGINE COMPOSTA DAL GRUPPO.
APRIRE PER VISUALIZZARE MEGLIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *