⛈❄DOMANI TOCCA AL NORD❄⛈🌬

A cura di Davide Casotti.

⛈❄DOMANI TOCCA AL NORD❄⛈🌬

L’autunno 🍂 è iniziato a gonfie vele e ad oggi con temperature nelle media. Il tempo è stato clemente per la nostra pianura e foriero di nevicate per le nostre Alpi; a partire da domani sera però, una massa d’aria artica molto fredda per il periodo, piomberà sul Mare Mediterraneo 🌊 determinando la formazione di una depressione mediterranea sul mar Ligure (in classico stile autunnale). Questo vortice non molto definito avrà comunque l’energia necessaria per richiamare venti intensi di Bora (con raffiche che raggiungeranno picchi di 100 km/h sulle coste) e precipitazioni diffuse , che sul Friuli Venezia Giulia potrebbero assumere connotati temporaleschi. 🌩☔


Le zone maggiormente colpite saranno perciò quelle del Nord-est con interessamento parziale di Lombardia ed Emilia Romagna (zona Po’ precipitazioni intense). Le raffiche di Bora interverranno sostenute anche nelle zone interne con raffiche fino a 70 km/h.
Un particolare accenno spetta al calo delle temperature: la massa d’aria in questione infatti, farà letteralmente crollare i termometri delle nostre città e delle nostre montagne, tant’è che, sulle Dolomiti, la neve potrebbe scendere sotto i 1000m. Nei giorni a seguire invece si verificheranno le prime brinate in pianura ❄ con temperature prossime allo 0 in alcune zone.

*Sotto le carte delle precipitazioni (1- 2 -3) per
l’intera giornata di domenica e quella delle termiche a 850hPa (4 ) prevista la notte tra domenica e lunedì.

Articolo pubblicato da LORENZO COLANGELO.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *