Previsioni per oggi 😊 fronte freddo da nord: rovesci, temporali e calo termico 🍂⛈️🌧️

Buongiorno. Previsioni per oggi, Mercoledì 07 Ottobre 2020.
Fronte freddo in discesa da nord. Una perturbazione atlantica, che ieri ha interessato il versante estero delle Alpi, stamattina la ritroviamo col suo carico di piogge e qualche temporale, tra Balcani settentrionali e Italia centrale (versante adriatico e zone interne), in scivolamento nel corso delle prossime ore sul resto del sud peninsulare e resto del Balcani, dove sono attese tra la tarda mattinata e la ore serali precipitazioni, che localmente, potranno essere molto intense; a seguire venti in rinforzo da nord e calo termico, già presente, ma più accentuato.

Al nord situazione più tranquilla per via di correnti di foehn in discesa dalle Alpi. Alta pressione delle Azzorre che abbraccia la penisola iberica e più a nord molte nuvole, con precipitazioni sparse sulle nazioni centrali e settentrionali, oltre a rovesci più organizzati tra pomeriggio e sera su Irlanda e sud Inghilterra.

Temperature in calo su valori più normali per il periodo.

Focus Puglia: già ora presenti rovesci su foggiano e bat, in estensione nel corso delle prossime ore sul resto della regione, dove localmente potranno essere intensi e accompagnati da temporali; calo termico e fine del caldo anomalo 😉. Con questo vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it, windy.com.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *