Previsioni per oggi. MCS (sistema temporalesco multicellulare) nello Ionio, in spostamento sui Balcani ⛈️🌧️

Buongiorno. Previsioni per oggi, Martedì 06 Ottobre 2020.
Stamattina ci siamo svegliati con un sistema tropicale nel mar Ionio. Dopo il passaggio del Medicane Janos a metà Settembre, oggi lo Ionio presenta un MCS (un sistema temporalesco multicellulare) tipico dei mari tropicali, ma anche al nord, sulla terraferma può generarsi.

Questi sistemi, al cui interno presentano varie strutture temporalesche, prendono vigore dal mare caldo e sono alquanto pericolosi, dato che possono scaricare molta pioggia e temporali, come sta accadendo ora sul Salento, colpito da temporali a forma di V, molto pericolosi e insistenti.

La situazione però dovrebbe migliorare col passare delle ore e i temporali spostarsi sui Balcani, dove sono attesi nubifragi. Col miglioramento del tempo e la rotazione delle correnti a ovest nord ovest, il clima diventerà più fresco e accettabile e non più caldo afoso come questi giorni.

In tutta la penisola la giornata trascorrerà all’insegna di cieli sereni o al più nuvolosi; ci sarà instabilità sparsa nel pomeriggio sera nelle aree interne e il passaggio di un fronte freddo che andrà a cozzare lungo le Alpi e piogge tra Liguria di levante e alta Toscana: sono i segnali del nuovo peggioramento che interverrà domani.

Dando uno sguardo al resto d’Europa abbiamo una vasta ansa depressionaria sul centro Europa, foriera di piogge su queste nazioni e l’anticiclone delle Azzorre che lambisce la penisola iberica; qualche temporale anche sulle pianure dell’est Europa. Temperature in calo. Con questo vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *