Approfondimento ondata di caldo estivo tra sud Italia, Balcani, Grecia e Europa orientale, l’altra faccia della medaglia del maltempo 🙄

Buon pomeriggio. Il maltempo estremo sta picchiando duro causa anche correnti umide e calde sciroccali che mantengono le temperature miti nonostante il maltempo ed ecco la causa degli immani disastri, oltre all’incuria umana. Ma, ci sono vaste zone tra cui il sud Italia, la Grecia, i Balcani e l’Europa orientale che stanno vivendo un autentico rigurgito estivo, con temperature massime tra 27 e 32 gradi e punte di 37-38 nelle zone sottovento tipo la Sicilia tirrenica, con Palermo che vola a quasi 38 gradi, ma anche la Grecia non se la passa bene.

Come scritto sul portale greekreporter.com, “Greece braces for October heatwave”. Previste temperature sui 35 gradi. Come afferma il National Observatory of Athens, la dinamica è dovuta al combinarsi di una profonda bassa pressione a ovest nordovest e l’alta pressione a est. Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima; infatti, dinamiche simili portano sempre o quasi caldo estivo in periodi non congeniali e anche stavolta sta accadendo.
Fonti: greece.greekreporter.com, windy.com

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *