Articolo previsionale 17/09/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Nella giornata odierna l’alta pressione è presente nelle nostre regioni con bel tempo prevalente. Al più stiamo assistendo a qualche locale disturbo tra Alpi e Prealpi a causa di lievi infiltrazioni instabili. L’alta pressione si rinforzerà momentaneamente nella giornata di domani.

Entriamo nei dettagli per domani. La giornata trascorrerà con bel tempo prevalente. Da segnalare qualche addensamento irregolare possibile a ridosso dei rilievi, qualche velatura anche sull’estremo nordest (Friuli, est TAA, NE Veneto). Qualche isolato/sporadico piovasco pomeridiano sarà possibile sui rilievi Alpini. Temperature massime comprese in genere tra 28-30°C alle basse quote; mite gradevole in montagna, sui 20°C a quote medie.

Il weekend trascorrerà con un tempo tutto sommato buono anche se un’area depressionaria presente ad ovest potrà avvicinarsi alle nostre regioni e dare un pó di fastidio all’alta pressione. Assisteremo a nubi irregolari in transito da ovest verso est e anche a rovesci e qualche temporale nelle ore pomeridiani-serali sull’arco Alpino, isolati sabato e poi più numerosi domenica, qui con il coinvolgimento anche delle Prealpi e dell’Appennino, tra sera e notte successiva pare possibile qualche fenomeno anche sulla pianura centro-occidentale. Lieve calo termico nel weekend specie su pianura e relative pedemontane ad opera di correnti orientali. Più instabilità la avremo poi probabilmente nella prima parte di settimana prossima, quando saremo interessati più direttamente dall’area depressionaria. In particolare settimana prossima pare che possa essere tutta instabile in quanto pare che anche la seconda parte possa vedere passaggi perturbati. La situazione tuttavia è ancora da valutare nei dettagli, seguiremo l’evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *