Previsioni per oggi 😊 estate sempre presente 🌞 vortice ciclonico insidioso in Libia, da monitorare ⛈️🌧️

Buongiorno. Previsioni per oggi, Martedì 15 Settembre 2020.
Continua l’estate. Praticamente tutto il vecchio continente è inglobato sotto una cupola di alta pressione di matrice africana che sta regalando giornate estive con temperature da capogiro: in tutte le nazioni si viaggia dai 5 ai 14 gradi di anomalia positiva, con valori massimi da pieno Luglio. Infatti anche oggi si toccheranno punte di 37-38 gradi.

Questo possente anticiclone è stuzzicato da una bassa pressione in atlantico, grossomodo di fronte alle coste portoghesi e da un piccolo vortice di bassa pressione che dobbiamo monitorare che si trova sul golfo della Sirte, in Libia; questo vortice potrà assumere caratteristiche tropicali (come una specie di piccolo uragano a cuore caldo), favorito anche dalle temperature del mediterraneo che sono molto calde (27-28 gradi).

Per ora rimarrà sulla Libia e provocherà piogge alluvionali sul mare, con qualche sconfinamento tra Tunisia e Libia. Per la nostra penisola da segnalare in nottata dei piovaschi inaspettati, sopratutto sulla Puglia adriatica e nel pomeriggio instabilità temporalesca sull’Appennino centro meridionale, con locali sconfinamenti sulle coste tirreniche. Con questo vi saluto e vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *