Articolo previsionale 15/09/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Nella giornata odierna l’alta pressione è presente sulle nostre regioni. A causa di una depressione presente ad ovest della Penisola Iberica è presente anche un contributo caldo dal nord Africa. Prosegue dunque questa fase di tempo estivo con sole prevalente e temperature pomeridiane calde anche se senza eccessi. Nelle prossime ore l’alta pressione tenderà lievemente ad indebolirsi. Non avremo un netto cambiamento ma assisteremo a qualche disturbo legato a lievi infiltrazioni instabili causate da un depressione presente nello Ionio.

Entriamo nei dettagli per domani. La giornata trascorrerà con tempo generalmente buono anche se avremo la possibilità di più nubi irregolari in transito nel corso della giornata (soprattutto nel pomeriggio/sera) su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e rilievi in genere. Sui settori Alpini/Prealpini (ad eccezione delle Alpi del Piemonte sud-occidentale), sarà possibile proprio tra il pomeriggio e la serata lo sviluppo di rovesci sparsi e qualche temporale; qualche occasionale fenomeno non escluso in serata sulle aree di pianura adiacenti ai rilievi della Lombardia nord-occidentale (dubbio innesco). Un pó di instabilità associata a qualche locale rovescio sarà possibile già tra notte e mattina su alta Lombardia e Alto Adige. Temperature massime comprese in genere tra 29-31°C alle basse quote; mite gradevole in montagna, sui 20-22°C a quote medie.

Giovedì saremo ancora influenzati da lievi infiltrazioni instabili che potranno causare qualche isolato rovescio o temporale sui rilievi Alpini e Prealpini specie nelle ore pomeridiane-serali. Venerdì l’alta pressione si rinforzerà e il tempo dunque sarà ancora in prevalenza stabile e soleggiato, al più qualche isolato piovasco nelle ore pomeridiane-serali sui rilievi Alpini orientali. Il weekend trascorrerà poi con un tempo tutto sommato buono anche se la depressione presente ad ovest potrà iniziare a dare un pó di fastidio all’alta pressione causando un pó di instabilità. Rovesci e qualche temporale saranno possibili nelle ore pomeridiane-serali specie sui settori Alpini/Prealpini, specie domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *