☀️ALTA PRESSIONE SI MA ANCHE MODERATA INSTABILITÀ AL CENTRO SUD E ALPI.🌦️

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola.

☀️ALTA PRESSIONE SI MA ANCHE MODERATA INSTABILITÀ AL CENTRO SUD E ALPI.🌦️
La nostra penisola in queste ore è interessata da un promontorio di alta pressione sub-tropicale, i valori più alti di tale struttura,1028 hPA, al momento sono presenti sull’Europa centrale determinando condizioni di bel tempo☀️ su gran parte dell’Europa e del nostro paese. Le termiche a 850hPa, (temperature a 1500mt circa) cosi come le temperature al suolo, presentano valori superiori alle medie del periodo soprattutto tra Spagna e Germania. In Italia, grosso modo, le aree più interessate da questo afflusso sub-tropicale sono quelle centro-settentrionali, mentre sull’estreme regioni meridionali è ancora presente un’area d’instabilità causata da una blanda circolazione depressionaria in quota.🌬


PROSSIMI GIORNI.
Da domani ci sarà un graduale cedimento dei valori di pressione, soprattutto nelle alte quote e conseguente intensificazione dell’ instabilità atmosferica⛈️ sulle regioni centro meridionali, soprattutto sui rispettivi appennini e successivamente, mercoledì, anche sulle aree Alpine🌦.

DOMANI. Nel pomeriggio i temporali coinvolgeranno le zone interne e i monti rivolti verso il versante Adriatico centrale, con fenomeni in estensione limitatamente alle aree collinari. Ancora instabilità moderata su Sicilia e Calabria con qualche temporale dal pomeriggio🌦 sui rispettivi monti.

MERCOLEDÌ situazione simile ma con un’ accentuazione dell’instabilità che coinvolgerà non solo le aree interne del centro, ma anche le pianure del medio Adriatico, qui con alcune precipitazioni dal pomeriggio🌦. Moderata instabilità su gran parte dell’Appennino meridionale con temporali sparsi anche sull’ isola Siciliana.
Al NORD, sempre per mercoledì, instabilità sparsa su gran parte dell’arco alpino con diverse manifestazioni temporalesche⛈che non “dovrebbero” coinvolgere le pianure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *