Approfondimento e aggiornamento ondata di caldo, a dire la verità già presente, destinata a rinforzarsi ulteriormente 🌞🔥

Buon pomeriggio. Settembre si sta rivelando un mese estremamente estivo. Già dai primi giorni l’estate è tornata alla ribalta e ora esploderà ancora di più.

Tutto il vecchio continente, a parte la Spagna, continuerà a sperimentare temperature da Luglio e Agosto; a rischio i record di caldo in moltissime città; le temperature massime, già ora vicine ai 30 gradi, supereranno tale soglia molto agevolmente con punte di 35-36 gradi; Parigi rischia di battere il record storico di 33 gradi per Settembre.

Certo, Settembre è un mese più estivo che autunnale, sopratutto per le basse latitudini, ma qui ogni anno il caldo sopra media è sempre presente, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi stagione.

C’è un termine per indicare il caldo fuori stagione da Settembre a Novembre, Indian Summer.

Periodo di tempo stabile, caldo, secco, in periodi non proprio congeniali. È conosciuta in molte nazioni dell’emisfero boreale e in Italia è conosciuta con il termine di estate settembrina, ottobrata romana e estate di San Martino a Novembre.

Buon Settembre estivo a tutti 🔥😐
Fonti: AccuWeather.com, Severe Weather Europe, pivotal weater, tropical tidbits.com.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *