Articolo previsionale 11/09/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Nella giornata odierna le nostre regioni si trovano marginalmente influenzate da un’area depressionaria presente nel Mediterraneo. In un contesto generalmente buono abbiamo avuto nelle scorse ore dei disturbi associati a rovesci o temporali soprattutto su parte del Piemonte (molto isolati sul resto dei rilievi) con tendenza all’esaurimento dei fenomeni nel corso di questo pomeriggio seppur localmente ancora presenti tra Alpi e Prealpi ma molto isolati. Nella giornata di domani l’alta pressione tenderà a rimontare col passare delle ore.

Situazione meteo sabato 12/09.

Entriamo nei dettagli per la giornata di domani. La giornata trascorrerà con tempo tutto sommato buono e con cielo sereno e al più disturbato da innocue e irregolari velature in transito e da qualche addensamento cumuliforme possibile sui rilievi. Nelle ore pomeridiane sussiste la possibilità dello sviluppo di qualche isolato piovasco o breve temporale a ridosso di Alpi e Prealpi in esaurimento nel corso della serata. Temperature massime comprese in genere tra 27-30°C alle basse quote; mite gradevole in montagna.

A partire da domenica e poi soprattutto nella prima parte della settimana prossima l’alta pressione sarà ben decisa e forte sulle nostre regioni. Una depressione presente ad ovest della Penisola Iberica causerà inoltre la risalita di aria calda dal nord Africa con temperature in lieve aumento, senza eccessi ma comunque ancora estive. Tempo che dunque proseguirà in prevalenza stabile e soleggiato almeno fino a metà settimana prossima con al più qualche isolato disturbo diurno a ridosso dei rilievi. Seguiremo l’evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *