Articolo previsionale 07/09/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Dalla depressione Atlantica, che sta causando un pó di instabilità irregolare da ieri pomeriggio/sera sulle nostre regioni, domani andrà ad isolarsi nel Mediterraneo una piccola goccia fredda (la si vede bene dalla mappa sotto) mentre sulle nostre regioni rimonterà l’alta pressione. Ne conseguirà quindi un netto miglioramento.

Situazione meteo martedì 08/09.

Entriamo nel dettaglio per la giornata di domani. Giornata con tempo in prevalenza stabile e con cielo generalmente sereno. Faranno eccezione residui rovesci possibili nella notte sulla Lombardia meridionale e qualche irregolare addensamento nuvoloso nel corso della giornata a ridosso dei rilievi e sul Piemonte meridionale ma in genere a carattere innocuo (al più sporadici piovaschi nel pomeriggio sulle Alpi occidentali) e con tendenza ad aperture via via più ampie dalla serata fino a cielo ovunque sereno nella notte su mercoledì. Temperature massime comprese tra 25-27°C alle basse quote; fresco in montagna.

L’evoluzione della depressione Mediterranea nella seconda parte della settimana sarà poi un fattore interessante in quanto dal suo comportamento dipenderà il tempo sulle nostre regioni. Ad oggi pare che, dopo una giornata di mercoledì di bel tempo, essa possa muoversi verso est da giovedì e potrà venire agganciata dal flusso Atlantico. Con una situazione del genere saranno possibili dei disturbi sulle nostre regioni in particolare tra giovedì e sabato con possibilità di rovesci o temporali irregolari specie nelle ore pomeridiane-serali specie sui rilievi e aree limitrofe ma tra giovedì sera e notte su venerdì non esclusi anche su parte della pianura (situazione ancora da valutare). Domenica possibile rimonta dell’alta pressione di matrice sub-tropicale. Seguiremo l’evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *