Previsioni per oggi 😊 estate settembrina in cattedra. Attenzione però ai forti venti da nord ancora presenti sul versante adriatico 😉

Buongiorno. Previsioni per oggi, Venerdì 04 Settembre 2020.
Ritorna in cattedra l’anticiclone. Dopo l’assaggio d’autunno che ha coinvolto principalmente l’ovest Europa e il nord Italia con temperature fresche, piogge, temporali e grandine, con effetti marginali anche al sud dalla giornata di martedì, condito da venti freschi e temperature in media, l’estate si riprende la scena. È in arrivo la classica estate settembrina.

Già da ieri le aree della penisola iberica e della Francia hanno sperimentato temperature più alte e da oggi l’anticiclone delle Azzorre si distenderà ancora di più verso tutta l’Europa centro meridionale. Penisola iberica, Francia, Svizzera, Austria, sud Germania e Italia saranno sotto la sua protezione; quindi in queste aree avremo cieli sereni, venti deboli o al più moderati – forti (ancora per oggi e in parte domani lungo il versante adriatico) e temperature in aumento nelle aree a clima continentale.

Nel nord Europa invece abbiamo una bassa pressione che tenderà a interessare le isole britanniche con delle piogge sopratutto tra Irlanda e Scozia, per poi spostarsi verso la Norvegia. A est invece abbiamo una piccola goccia fredda tra Romania e Bulgaria, che instabilizzerà l’atmosfera con rovesci e temporali a tratti intensi in queste aree fino alla Turchia settentrionale.

Nonostante ciò, il caldo africano sarà ancora attivo dalla Libia, Egitto fino alla Turchia e medio oriente. Temporali a tratti intensi anche in Tunisia. Bene, con questo mi fermo qui. Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *