🏜LA CITTA PIÙ ARIDA DEL MONDO🏜

A cura di Lorenzo Colangelo, Andri Thana Alessio Macerola.
🏜LA CITTA PIÙ ARIDA DEL MONDO🏜
ARICA è una citta cilena situata sulla costa del pacifico (18,28°S Australe) ed è la città con il più basso quantitativo di precipitazioni durante il corso dell’anno.
La città di ARICA è interessata dalla corrente oceanica di Humboldt, (molto fredda) che scorre appunto in prossimità delle coste sud occidentali americane del pacifico, quindi anche del Cile, con un moto diretto da sud verso nord, sospinta e generata dalle correnti occidentali.
Cosa succede? questa corrente marina fredda, diretta a nord verso l’equatore, passa e raffredda tutta la porzione d’acqua oceanica in prossimità della costa, (diciamo le prime centinaia di km) creando un divario di temperatura di diversi gradi tra le suddette acque costiere e quelle più lontane alla stessa latitudine, annullando quindi tutta l’attività convettiva⛈, tradotto niente piogge🤷‍♂️.
Per questo motivo, nella città di ARICA, si crea anche un’omogeneità di temperatura durante tutto l’arco dell’anno, quindi ne troppo caldo, ne freddo e soprattutto nessuna precipitazione.
Il record di pioggia è stato nel 1986 con soli 6mm, per intenderci questo valore equivale ad un’ora di pioggia moderata. Una curiosità, gli automobilisti vanno in giro senza tergicristalli.😂😂😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *