Articolo previsionale 01/09/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Nella giornata odierna il tempo sulle nostre regioni è nettamente migliorato rispetto ai giorni scorsi e ci stiamo godendo una giornata ottima con sole prevalente e temperature gradevoli. Tuttavia, nonostante l’alta pressione sta iniziando a bussare alla porta da ovest, rimaniamo inseriti in una circolazione fresca/instabile che in questo momento sta portando pochi effetti (qualche rovescio o temporale irregolare sui settori Alpini/Prealpini centro-orientali) ma domani sarà causa di qualche fenomeno in più.

Situazione meteo mercoledì 02/09.

Entriamo nei dettagli per la giornata di domani. Tempo tutto sommato buono ma, dopo una notte/mattina con situazione tranquilla ad eccezione di qualche rovescio possibile sulla pianura Lombarda orientale e Veneta, nelle ore pomeridiane-serali avremo lo sviluppo di rovesci/temporali sui rilievi Alpini/Prealpini e sull’Appennino dell’oltrepo Pavese con locale coinvolgimento delle aree di pianura adiacenti, in serata anche del resto della Lombardia. Si tratterà di fenomeni distribuiti in maniera irregolare (difficile localizzazione precisa) ma in caso di temporale con scrosci anche intensi e non escluse locali grandinate. Tendenza a miglioramento tra tarda serata e inizio notte su mercoledì. Giornata con temperature massime gradevoli e non oltre 23-25°C alle basse quote. Fresco in montagna.

L’alta pressione Azzorriana potrebbe poi iniziare ad espandersi da ovest sulle nostre regioni da giovedì garantendo poi un fine settimana in prevalenza stabile, soleggiato e con rialzo termico (temperature gradevoli). Da segnalare solo la possibilità di qualche locale disturbo pomeridiano-serale sui rilievi Alpini e Prealpini, specie giovedì su quelli orientali e sabato/domenica in generale. Seguiremo l’evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *