Riepilogo giornata di ieri . Giornata molto movimentata tra tornado, grandine, frane, alluvioni al nord e gran caldo africano al centro sud ⚡🌪️🌞

Buonasera. Riepilogo giornata di ieri .

Altra giornata dove l’Europa e l’Italia sono state divise a metà. A ovest aria molto fresca nord atlantica, con temperature sotto le medie. A est invece aria calda africana, con temperature sopra le medie anche di 10 gradi. In Italia temporali, tornado, grandine grossa come arance, frane, supercelle, hanno e stanno devastando molte regioni del nord.

Danni nel comasco, cremonese, esondazione dei fiumi in Piemonte, alta Lombardia, tornado in Veneto e a Genova: è lo scotto da pagare per il caldo umido nei bassi strati (le temperature sono sopra le medie anche lì), unito ad aria fresca in quota. L’altra faccia della medaglia il gran caldo che continua al centro sud e Romagna, dove le massime si sono attestate su valori superiori ai 30 gradi con punte di 38-39 gradi.

Questa situazione proseguirà anche domani con ulteriore recrudescenza dei fenomeni sia temporaleschi sia di caldo. Prestare attenzione. Vi auguro una buona serata e a presto 😉
Mappe: meteociel.fr, meteonetwork.it, wxcharts.com, 3bmeteo.com (smottamenti in Piemonte, grandine nel cremonese e frana nel comasco).

A cura di Francesco Loparco

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *