Articolo previsionale 29/08/2020.

Piemonte-VDA-Lombardia-Triveneto.

Buonasera a tutti! Un’area depressionaria Atlantica influenza il tempo sulle nostre regioni. Nella giornata odierna stiamo assistendo a rovesci e temporali anche di forte intensità e con locali nubifragi. Situazione delicata e da monitorare in particolare per quanto riguarda gli accumuli di pioggia che a causa dei temporali forti risultano anche molto importanti su alcune aree, specialmente Alessandrino, nord Piemonte e alta Lombardia. L’area depressionaria continuerà ad interessarci anche nella giornata di domani.

Situazione meteo domenica 30/08.

Entriamo nei dettagli per la giornata di domenica. Tra notte e mattina avremo ancora la possibilità di rovesci a spasso per le nostre regioni, anche a carattere temporalesco e con rischio ancora di fenomeni anche forti localmente e con possibilità di nubifragi. Attenzione agli accumuli importanti nelle zone in cui la situazione risulta oggi critica in quanto si andrà ad aggiungere ancora molta pioggia in caso di temporale forte. Nelle ore pomeridiane ci sarà la possibilità di nuovi rovesci o temporali irregolari in particolare su est Piemonte (confine Lombardo), Lombardia e Triveneto salvo fenomeni più scarsi su Mantovano e basso Veneto occidentale. Miglioramento generale in serata. Temperature massime in genere non oltre 22-23°C alle basse quote, qualche punta di 25°C in bassa pianura.

L’area depressionaria non se ne andrà facilmente dalle nostre regioni e influenzerà il tempo anche nella prima parte della nuova settimana seppur senza più maltempo diffuso. Lunedì avremo la possibilità di nuovi rovesci o temporali irregolari in giornata specie su Alpi, Lombardia e Triveneto. Da valutare poi ancora la possibilità di nuovi locali fenomeni martedì sui rilievi in attesa di un mercoledì più instabile con più rovesci e temporali. Seguiremo l’evoluzione, ci sono incertezze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *