I tropici si stanno espandendo a nord e a sud della Terra.

Da uno studio di ricerca si è accertato che questo movimento di espansione dei tropici sia il risultato del riscaldamento globale  che sta interessando la terra in questi ultimi decenni. L’ESPANSIONE sembra essere più evidente nell’emisfero Sud rispetto a quello boreale.

Questa ricerca ci indica che negli ultimi 15 anni le aree più aride del pianeta si stanno espandendo verso i poli in regioni come il Mediterraneo , l’ Australia meridionale e la California meridionale .

Nonostante la comunità scientifica non conosca esattamente questa differenza di comportamento tra i due emisferi, sembra chiaro che l’espansione tropicale sia principalmente guidata dal riscaldamento degli oceani a seguito del riscaldamento globale del pianeta.

Siccome la superficie degli oceani è maggiore nell’emisfero australe, ecco perché in quella zona della terra questo spostamento viene amplificato .

Queste alterazioni avrebbero conseguenze sul clima e sull’habitat delle aree colpite, modificando il corso e l’intensità di tempeste , sistemi tropicali , siccità , ecc…

Con la conseguente alterazione degli habitat e degli ecosistemi .

Fonte:https://agupubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1029/2020JD033158

A cura di Centra Massimo

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *