Previsioni per oggi 😊 giornata di relativa tregua dal gran caldo e dalla forte umidità. Ma è solo un’illusione 🙁

Buongiorno. Previsioni per oggi, Mercoledì 19 Agosto 2020.
Giornata variabile e nel complesso meno calda e più ventilata; finalmente la cappa di umido e di caldo intenso ha lasciato le nostre regioni e la nostra penisola, ma è solo un’illusione.

Godetevi questa giornata di relativa frescura.

Come possiamo vedere dal satelite e dalla mappa modellistica, un profondo vortice di bassa pressione, “figlio” della tempesta tropicale Kyle, che ha interessato la costa est degli Usa, si trova in aperto atlantico e andrà a interessare col suo carico di piogge e temporali le isole britanniche in primis, ma anche parte della Francia e gli estremi settori nordoccidentali della penisola iberica.

Questo profondo vortice non farà altro, di converso, che stuzzicare la risalita di una nuova intesa ondata di caldo africano, che già oggi andrà a interessare la Spagna, la Sicilia, la Grecia e la Turchia, oltre al nord Africa ovviamente; per gli altri settori, gli effetti si faranno sentire già da domani.

Quindi come detto, godetevi queste ore di clima relativamente “fresco” e secco; non mancheranno nella giornata odierna dei temporali pomeridani isolati nelle zone interne del centro sud oltre alle Alpi.

Temporali a tratti intensi anche tra Balcani e Europa orientale. Con questo mi fermo qui.

Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *