Previsioni per oggi 😊 anticiclone africano in temporaneo indebolimento; temporali localmente intensi ⚡

Buongiorno. Previsioni per oggi, Martedì 18 Agosto 2020.
Anticiclone in temporaneo e lieve indebolimento.

Dopo più di una settimana dall’inizio della nuova ondata di caldo, l’alta pressione è in una fase di temporanea stanca, prima di un nuovo e intenso affondo sulle nostre regioni e sull’intera Europa centro meridionale.

Instabilità sparsa ma localmente molto forte interesserà anche oggi quasi tutte le zone interne della penisola: coinvolti i settori alpini e appenninici, con probabili sconfinamenti lungo le prealpi e pianure del centro sud versante adriatico; più al riparo il nord ovest, il versante tirrenico e le isole maggiori.

Clima comunque caldo umido in tutta Italia con sensazione di disagio.

Dando uno sguardo al resto d’Europa, notiamo un profondo vortice di bassa pressione in aperto atlantico, il quale andrà a dirigersi verso est sudest e sarà lui il responsabile della nuova e intensa ondata di caldo che avrà inizio a partire da giovedì. Intanto anche oggi instabilità molto forte tra golfo di Biscaglia, nord Spagna, Francia, Benelux, isole britanniche, Germania, Svizzera, Austria, Balcani, Europa orientale in genere; previsti temporali molto violenti localmente.

Con questo mi fermo qui. Vi auguro una buona giornata e a risentirci 😊
Mappe: sat24.com, meteociel.fr, moloch.it.

A cura di Francesco Loparco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *