Aggiornamento meteo nord Italia 16/08/2020.

Buonasera a tutti! Le nostre regioni si trovano contese tra l’alta pressione e le correnti instabili Atlantiche tendono a divenire via via più minacciose. Ne abbiamo avuto un esempio e localmente lo abbiamo tuttora nella giornata odierna con rovesci e soprattutto temporali anche forti che hanno colpito tra la scorsa notte e stamattina presto nord Piemonte e NO Lombardia.

Tra il pomeriggio e queste prime ore serali nuovi rovesci e temporali isolati ma anche forti hanno interessato le Alpi occidentali e orientali, l’Appennino e le aree limitrofe e localmente la pianura Piemontese.

Situazione meteo 17/08.

Vediamo cosa aspettarci per domani, premettendo che non si tratta di una previsione molto facile come spesso accade in caso di instabilità prettamente temporalesca (ovviamente seguiremo la situazione in tempo reale e se ci sono novità ci aggiorniamo). Già tra notte e mattina avremo a che fare con rovesci e temporali irregolari ma anche intensi su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria centro-orientale e ovest Lombardia, qualche fenomeno possibile in estensione verso est sul resto di Alpi e Prealpi.

Asciutto sul resto del nord. Instabilità che si rinnoverà poi tra pomeriggio e sera con rovesci e locali temporali sui rilievi soprattutto Alpini e Prealpini (occasionali in Appennino) con coinvolgimento tardo pomeridiano-serale delle aree di paunura limitrofe ad Alpi e Prealpi e a nord del Po. Temperature massime comprese tra 28-30°C alle basse quote, qualcosa in più sulla bassa pianura centrale.

Instabilità poi attesa anche martedì con rovesci e temporali nel corso della giornata specie su Alpi e settori centro-orientali (dettagli ancora da valutare bene, lo faremo senz’altro domani sera). Da mercoledì potrebbe invece rimontare l’alta pressione con annesso tempo più stabile.

Per stasera e tutto. Ci aggiorniamo domani a instabilità in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *