IL TEMPO FINO A FERRAGOSTO TRA CALDO🌞 ED ALCUNI TEMPORALI⛈

A cura di Lorenzo Colangelo, Alessio Macerola.

IL TEMPO FINO A FERRAGOSTO
TRA CALDO🌞 ED ALCUNI TEMPORALI⛈
Buongiorno😊 L’ Italia come già sapete è interessata da un promontorio di alta pressione di origine subtropicale🔥che determina bel tempo su gran parte d’Italia e temperature elevate nelle zone predisposte a calura, (parte della pianura padana, medio alto Tirreno, zone interne di Sardegna e Puglia) mentre appaiono più contenuti i valori termici sulle altre zone del paese. Segnaliamo anche dell’ attività temporalesca⛈ sparsa sulle aree appenniniche durante le ore pomeridiane.

Da questo contesto stabile anticiclonico le regioni settentrionali riescono ad essere interessante da masse d’aria umide di origine atlantica in grado di determinare temporali pomeridiani localmente anche di forte intensità⛈ a
iniziare dalle zone alpine in estensione anche ad alcune aree della pianura padana settentrionale. Questa situazione rimarrà simile sicuramente fino a Ferragosto quando un temporaneo cedimento dell’ alta pressione interesserà anche le regioni centrali. Tale situazione POTREBBE favorire un intensificazione dell’ instabilità temporalesca lungo l’appennino con fenomeni in estensione alle aree collinari, maggiore possibilità sul versante Adriatico, vedremo 🧐.


Le temperature saranno ancora in graduale aumento oggi e domani, temporanea lieve diminuzione tra il 14 e 15 agosto sulle regioni centrali, specie Adriatiche, ma poi nuova ripresa dei valori.

*Sopra le carte delle precipitazioni riferite alle giornate del 12 e del 15 agosto.

Please follow and like us:
0
Tweet 20
Pin Share20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *