Aggiornamento meteo nord Italia 10/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione di matrice Africana è ben presente sulle nostre regioni. Tempo dunque in prevalenza stabile e con temperature calde. Da segnalare tuttavia la possibilità di qualche locale fenomeno nelle prossime ore a causa di lievi infitrazioni instabili.

Situazione meteo 10/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle nostre regioni. Addensamenti saranno possibili nel pomeriggio/sera su Alpi e Prealpi (stratificazioni possibili sul resto dei settori a nord del Po). Tra pomeriggio e sera l’attività cumuliforme potrà dar vita a qualche rovescio o breve temporale sui rilievi Alpini e Prealpini in locale sconfinamento alle pedemontane Piemontesi in serata (fenomeni generalmente irregolari e di difficile localizzazione precisa). Temperature in rialzo e quindi calde con punte massime alle basse quote comprese in genere tra 32-35°C, fino ai 24-25°C in montagna a media quota.

Domani e mercoledì le infiltrazioni instabili Atlantiche ptoranno divenire un pó più minacciose con qualche temporale in più nelle ore pomeridiane-serali (in un contesto tutto sommato buono e anche caldo) su Alpi/Prealpi con possibili sconfinamenti domani specie sulle vicine pedemontane e tra mercoledì sera e notte su giovedì possibili locali anche sulle zone di pianura a nord del Po di Piemonte e ovest Lombardia. Situazione simile nella seconda parte della settimana. In un contesto tutto sommato buono e anche caldo alle basse quote (senza particolari eccessi), avremo la possibilità di rovesci/temporali irregolari ma anche intensi tra le ore pomeridiane e notturne e in particolare sui rilievi soprattutto Alpini e Prealpini con locale coinvolgimento delle aree di pianura centro-occidentali giovedì e venerdì possibili anche sul resto della pianura a nord del Po. Seguiremo passo passo l’evoluzione anche in vista del Ferragosto che ad oggi potrà trascorrere quindi con qualche disturbo sui rilievi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *