TEMPERATURE IN AUMENTO AL NORD E SUL TIRRENO MA SENZA GROSSI ECCESSI.

A cura di Lorenzo Colangelo,
Alessio Macerola Davide Casotti

BEL TEMPO nei PROSSIMI GIORNI🌞
TEMPERATURE IN AUMENTO AL NORD E
SUL TIRRENO MA SENZA GROSSI ECCESSI.
In fase di lenta attenuazione la circolazione depressionaria che sta interessando l’Italia in queste ore, infatti nella giornata di oggi il sistema causerà alcuni fenomeni solo sulle aree meridionali e seppur con più debole intensità, condizionerà il tempo localmente al sud anche nel fine settimana con fenomeni temporaleschi sparsi durante le ore pomeridiane.

Gia da oggi e soprattutto nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a rinforzarsi ed a espandersi su tutto il mediterraneo, sull’ Europa centrale fino alla Scandinavia.


L’ avvezione calda🔥, già in atto, causata dalla struttura anticiclonica di origine subtropicale, nei prossimi giorni porterà una nuova fase di forte caldo sull’ Europa occidentale, in particolare su Spagna, Portogallo e Francia.
L’ Italia in questa fase verrà coinvolta marginalmente dall’onda Africana e limitatamente alle zone nord e occidentali del paese, mentre le aree Adriatiche e meridionali dovrebbero godere di temperature più gradevoli per venti più freschi. Non sono esclusi valori di T elevati sulle zone tirreniche e del nord, soprattutto quelle orograficamente predisposte a calura, ma sicuramente non si presenterà una situazione paragonabile per intensità ed estensione a quella della settimana passata. Nei giorni più vicini a Ferragosto possiamo notare una differenza tra il modello Europeo e americano, con quest’ ultimo che inasprisce il caldo seppur senza raggiungere grossi eccessi. Ferragosto è ancora molto lontano ne riparleremo.😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *