Aggiornamento meteo nord Italia 06/08/2020.

A cura di Flavio Milani.

Buongiorno a tutti! L’alta pressione è in rimonta da ovest mentre nei pressi del sud Italia è presente un’isolata area depressionaria. Un’ondata di caldo è pronta ad interessare Penisola Iberica e Francia a causa della risalita di aria calda dal nord Africa mentre la nostra penisola risulta ai margini. Tempo dunque in prevalenza stabile, soleggiato e con rialzo termico seppur lievi infiltrazioni instabili potranno nelle prossime ore causare qualche locale disturbo. Un pó di nuvolosità è presente stamattina su basso Triveneto ed Emilia Romagna orientale ma innocue e in dissolvimento nel corso della mattinata.

Situazione meteo 06/08.

Entriamo nei dettagli per le prossime ore. Tempo tutto sommato. Attività cumuliforme sarà possibile nelle ore pomeridiane-serali sui rilievi, più marcata su Alpi/Prealpi del Triveneto dove sarà possibile qualche rovescio o breve temporale in esaurimento nel corso della serata. Qualche locale fenomeno potrà marginalmente coinvolgere anche i settori Alpini e Prealpini della Lombardia nord-orientale ma occasionali. Sul resto del nord cielo tra sereno e parzialmente nuvoloso per qualche innocua nube in transito specie alta (stratificazioni), qualche addensamento maggiore sul resto del Triveneto e sull’Emilia Romagna orientale tra pomeriggio e sera. Temperature massime comprese tra 28-30°C in genere alle basse quote con qualche punta di 31°C possibile sulla pianura centro-occidentale; mite/gradevole montagna.

La settimana in corso si chiuderà con alta pressione ben presente sulle nostre regioni e con temperature pienamente estive ma senza particolari eccessi in quanto la risalita calda dal nord Africa resterà confinata ad ovest e al più sfiorerà i nostri settori. Non mancheranno dei disturbi a causa di lievi infitrazioni instabili e in particolare nelle ore pomeridiane-serali saranno possibili isolati rovesci e qualche temporale tra Alpi e Prealpi, domani soprattutto orientali e poi sabato/domenica anche su quelle centro-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *